Come migliorare il tuo profilo professionale con LinkedIn Buzzword 2017

Anche sul Social dedicato al business le parole utilizzate per il nostro profilo, sono importanti per dare modo alle aziende di trovarci.

LinkedIn ha da poco toccato in Italia circa 10 milioni di utenti e contestualmente alla nuova veste grafica (di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente) ha pubblicato i dati relativi alle Buzzword 2017, cioè l’indice delle parole più usate (ed abusate) nel Social per le Aziende.

L’indagine servirà agli utenti per comprendere come migliorare il proprio profilo professionale evitando di utilizzare termini inflazionati all’interno del proprio profilo LinkedIn.

La parola più frequente del 2016 è stata “Esperto”, seguita da “Strategico” e “Responsabile”. Per quest’anno ci sono state novità interessanti, per quanto riguarda le competenze più ricercate in Italia, che sembrano ribaltare – almeno in parte – quanto emerso nella classifica delle Top Skills di LikedIn del 2016. Dalla classifica sulle Buzzwords 2017 infatti sembra emergere che l’interesse nei confronti delle competenze creative sia stato man mano rimosso dal profilo nell’intento di sottolineare le proprie qualità professionali puntando meno sulle “qualità” intrinseche e evidenziando le “specialità” acquisite.

Scompaiono infatti dalla Top 10: Creativo, Motivato e Problem Solver che lasciano il posto a Specializzato, Con Esperienza e Master tracciando una linea netta tra “ciò che sono o come sono” e “ciò che so fare e come lo so fare”.

I professionisti italiani e LinkedIn hanno iniziato a capire quanto conta trasmettere anche nell’immagine social la propria sfera esperienziale.

Su base globale i termini più utilizzati sono “specializzato”, “leadership”, “appassionato”, “strategico”, “con esperienza” e “concentrato” e le new entry come “con esperienza” e “certificato”.
Per quanto riguarda il mercato strettamente italiano, la classifica delle Top 10 LinkedIn Buzzword 2017 è:

1. Specializzato
2. Leadership
3. Strategico
4. Concentrato
5. Esperto
6. Appassionato
7. Responsabile
8. Innovativo
9. Con esperienza
10. Master

Nella classifica la prima competenza trasversale non espressamente legata all’area professionale si trova solo al sesto posto con la parola “appassionato”.

Dalla top ten di cui sopra emerge un curriculum vitae digitale sempre più legato ad aree mirate che predilige esperienza e professionalità a passione e creatività sul posto di lavoro.

Che la classifica rappresenti in modo veritiero o meno l’attuale panorama lavorativo, il linguaggio e le parole utilizzate dicono molto di noi, quindi è importante esprimersi con attenzione soprattutto nel contesto professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *