Come avere successo su Instagram: 4 strategie vincenti

Se hai (o vuoi creare) un profilo Instagram e utilizzarlo per il tuo business, questa guida ti sarà utile per apprendere qualche strategia in più per incrementare l’efficacia dei tuoi post/immagini/campagne.

1) Crea un Magazine

Su Instagram di solito vincono le immagini più belle, artistiche e singolari. Creare un Magazine, però, strutturato in modo che ogni immagine possa riportare ad una pagina di un prodotto, è un’idea complessa ma molto accattivante.

Ad esempio per pubblicizzare un negozio di arredamenti si possono pubblicare:

– foto di Interior Design (interni casa) in cui sono visibili i prodotti da vendere;
– scatti di varie location (scatti da tutto il mondo);
– campagne di Photo credit, cioè foto con all’interno i prodotti con la citazione del fotografo.

Con questa strategia di “content marketing” ti sarà possibile al contempo: creare un bell’engagement, ottenere fan ed aumentare la tua visibilità grazie al tag delle foto.

2) Usa gli #hashtag

Lo scopo del Social Business è allargare la propria community di riferimento; una delle strategie più utilizzate è individuare o creare un #hashtag preciso intorno al quale costruire il tuo storytelling.

La community non va soltanto creata, ma deve essere continuamente incentivata alla partecipazione.

3) Gamification

Il concetto alla base di Instagram è strettamente legato al creare uno storytelling attraverso le immagini con lo scopo di creare interazioni. Distaccandosi da lunghi testi da leggere e con l’utilizzo di foto o video facili da guardare e comprendere.

Una delle strategie più interessanti ed interattivo è quella della gamification, cioè la creazione di un gioco – in cui le persone dovranno loggarsi – attraverso le immagini.

Il gioco vi fornirà due vantaggi eccezionali utilizzando i seguenti accorgimenti:

– riconoscimento (chiedendo l’accesso grazie a Facebook login);
– condivisione dell’esperienza (possibilità di aggiungere i propri amici FB all’interno del gioco).

Queste due operazioni, oltre a rendere il gioco più interessante, servono ovviamente a raccogliere strategiche informazioni/dati sui clienti e su potenziali clienti (lead generation).

4) Il Visual Storytelling: tante immagini per una storia

Instagram non è solo selfie e foto di design. Un modo interessante e semplice per creare una campagna marketing coerente è caricare fotografie dei tuoi prodotti in modo tale che sembrino tutti parte dello stesso elemento: tante immagini che unite formano un’unica immagine più grande.

Questo stratagemma definito “visual-storytelling” si presenta non troppo difficile nella realizzazione e soprattutto si presta ad essere ripreso su altri tipi di canali: newsletter/banner/video.

Instagram è attualmente uno dei Social più utilizzati e con potenzialità di “storytelling” più alte grazie soprattutto alla caratteristica del linguaggio universale delle immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *