Quanto funziona il tuo marketing su Snapchat: misurane l’efficacia

Se hai scelto Snapchat per promuovere il tuo business, le prestazioni dei tuoi Snap possono rivelarti la giusta strategia da utilizzare.

Questi sono i 4 indici di misurazione fondamentali da tenere in considerazione quando si utilizza Snapchat:

1) Visualizzazioni totali del singolo Snap (Total Unique Views)

Su Snapchat gli utenti possono pubblicare un numero illimitato di contenuti (al massimo di 10 secondi). Ogni 24 ore gli utenti possono visualizzare la “storia” (ovvero la raccolta di Snap) dalla prima foto all’ultima.

Il numero delle persone che guardano uno Snap, cioè il singolo frame caricato dal privato o dall’azienda, per almeno un secondo viene indicato come “Total Unique Views” . Per raccogliere questo dato, basta osservare ogni 24 ore il numero di utenti che aprono il primo Snap.

Questo elemento è molto importante per le aziende interessate ad un approccio Social su Snapchat grazie alla possibilità di produrre una campagna postando contenuti rapidi e valutare in tempo reale l’indice delle “Total Unique Views”.

Indice di gradimento delle Storie (Total Story Completions)

Il miglior modo di sfruttare le “storie” di Snapchat è creare uno storytelling di “snap multipli” per creare una campagna coerente nelle 24 ore a disposizione. Per una storia di frame multipli, il dato da osservare è il numero di persone che hanno guardato l’ultimo Snap della serie, cioè quelle che hanno visto interamente la campagna creata.

Percentuale di completamento (Completion Rate)

Pensate a Snapchat come ad un romanzo con un inizio, una parte centrale e una fine. Ogni “capitolo” del romanzo che andiamo a creare riceve una percentuale di completamento (Completion Rate), vale a dire un confronto tra le persone che iniziano a guardare le nostre “storie” ed il numero di utenti che arrivano all’ultimo Snap della serie. Questo indica all’azienda quali sono i contenuti più graditi all’audience per adeguare la strategia di marketing.

Screenshot

Rispetto alle altre piattaforme Social, su Snapchat non ci sono like, commenti o possibilità di condivisioni dei contenuti.
Snapchat però dà la possibilità agli utenti di sapere quante persone hanno salvato uno screenshot dei loro Snaps. Questi screenshot possono essere usati come strumento di engagement e di ricerca.

Conviene registrare il numero di screenshots rilevati e stilare una statistica da condividere con il tuo target.

Il tuo tempo per Snapchat

Purtroppo mancano ancora tool dedicati alla rilevazione delle statistiche su Snapchat, quindi questo tipo di rilevazioni non sempre sono immediate, soprattutto sul lungo periodo. Ma i risultati, rispetto al tempo impiegato, sono davvero eccezionali e studiando le performance delle tue “storie” potrai ottimizzare la strategia di marketing grazie agli indici di gradimento del tuo target.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *