Come misurare l’efficacia dei video pubblicitari su Facebook: la soluzione di Ipsos

Misurazioni passive di viewability unite a metriche di performance per verificare il ritorno dell’investimento sugli obiettivi strategici del brand. Tutto questo è: Connect:Live.

Ipsos con Connect:Live propone una nuova soluzione di ricerca che permette di verificare l’efficacia dei video ads di Facebook rispetto ad un target di utenti reali del social direttamente attraverso la piattaforma.

Lo strumento abbina le misurazioni passive di viewability ed esposizione alle metriche di performance e contributo al brand per misurare il ROI cioè il “ritorno sugli investimenti” sugli obiettivi strategici di marca.

Le ricerche nel mondo dell’advertising sono sempre più calde rispetto al tema delle modalità per determinare il successo di una campagna digitale e con l’evoluzione degli strumenti di misurazione, non sono più sufficienti le metriche di online analytics o il numero di clicks o di views che misurano l’audience raggiunto ma non possono interpretare l’incidenza del brand in termini di Brand Desire.

Connect:Live è stato creato per misurare e ottimizzare i Kpi (indicatori chiave di prestazione) più importanti dando così la possibilità alle aziende di implementare l’efficacia delle campagne video su Facebook, rispetto agli obiettivi di marketing, effettuando un test sulle comunicazioni nel contesto reale della piattaforma prima di lancio – in fase pre-test – o durante l’attivazione effettiva delle campagne in modalità In-Flight.

Grazie alla sempre maggiore diffusione di dispositivi online, in particolar modo quelli mobile, il consumo di contenuti video online continuerà a crescere in maniera esponenziale. Le previsioni di Cisco rispetto alla fruizione dei video online per il 2017 si attestano intorno al 69% di tutto il traffico Internet, con la spinta propulsiva dei social media che rappresenteranno il maggiore veicolo di diffusione. Zenith al contempo azzarda una proiezione rispetto agli investimenti pubblicitari online a livello globale prevedendo il superamento di quelli televisivi.

Per un’azienda interessata al digital marketing è essenziale ora più che mai, rendersi conto in maniera trasparente delle prestazioni dei video social. Proprio per questo Ipsos ha deciso di lanciare un prodotto per aiutare i suoi clienti ad affrontare correttamente ed efficacemente le sfide e le strategie richieste dal Social Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *